Sophos Partner

Ransomware As a Service

Posted on Posted in Sicurezza

SophosLabs: uno sguardo a 5 kit Ransomware as a Service (Raas)

Nell’ultimo anno, i SophosLabs hanno monitorato la costante proliferazione di kit ransomware che le persone sono in grado di scaricare e utilizzare per lanciare i propri attacchi, indipendentemente dalle loro capacità.

Il nostro sforzo per documentare questo fenomeno, noto come ransomware as a service (RaaS), continua oggi con la pubblicazione di un’indagine dei SophosLabs sui metodi di marketing e di determinazione del prezzo utilizzati in cinque kit diversi.

L’indagine si basa sulla ricerca di Dorka Palotay, ricercatrice di minacce presso i SophosLabs di Budapest, in Ungheria, ufficio specializzato su tutto ciò che riguarda il ransomware.

I kit RaaS scoperti sono FileFrozr, Satan, RaaSBerry, Stampado e Philadelphia. Condividono molte delle stesse caratteristiche, consentendo ai clienti di personalizzare i loro attacchi e aggiustare i prezzi come meglio credono (sebbene gli schemi di determinazione dei prezzi varino tra i kit). Sono commercializzati nello stesso modo professionale utilizzato dai rivenditori legittimi e includono persino articoli come guide utente.

L’articolo viene rilasciato un mese dopo l’uscita del nostro Malware Forecast 2018, che si concentra principalmente sull’aumento di RaaS e su un grafico che mostra le principali famiglie di ransomware degli ultimi sei mesi.

Sophos ha anche pubblicato un articolo durante la conferenza Black Hat del luglio 2017 incentrata su Philadelphia, una prolifica varietà di RaaS con una campagna di marketing particolarmente brillante.

Vale la pena notare che i clienti di Intercept X sono stati costantemente protetti dai tentativi di attacco causati dall’uso di questi kit.

Ecco alcune risorse per combattere il ransomware:

Per difendersi dal ransomware in generale, leggete il nostro articolo “Come proteggersi dal ransomware”.
Per ulteriori informazioni sul ransomware, ascoltate il nostro podcast Techknow.
Per proteggere i vostri amici e parenti dal ransomware, provate il nostro Sophos Home gratuito per Windows e Mac.

 

Leggi l'articolo originale su www.sophos.it

 

Tiziana Carboni

Dopo aver intrapreso la sua carriera nel mondo dell’ICT in Infostrada nel 2000, è poi approdata prima in Business Objects e successivamente in SAP. Appassionata da sempre di tecnologie e di tutto ciò che ruota intorno all’IT Security, è Marketing manager Italia di Sophos dal 2010.

Tiziana Carboni

Lascia un commento