Sicurezza Informatica

Cosa è, come rilevare e rimuovere il BitCoin Miner Virus

Posted on Posted in Sicurezza

Cosa è, come rilevare e rimuovere il Virus BitCoin Miner

Il BitCoin è la più famosa delle criptovalute e, a dicembre 2017, il valore di un singolo BitCoin ha superato i $ 19.000 per toccare quasi $ 20.000. Era in costante aumento e gli analisti stavano confrontando la corsa dei Bitcoin con la bolla delle dot-com degli ultimi anni '90. Ciò ha indotto i cyber criminali a scoprire modi per rubare / estrarre surrettiziamente Bitcoin e i Bitcoin Miner Virus sono uno di questi strumenti.

I Bitcoin vengono creati come ricompensa per un processo noto come mining. Il Bitcoin è una criptovaluta utilizzata come sistema di pagamento in tutto il mondo. L'anonimato associato alla criptovaluta ha portato ad essere utilizzato per attività criminali, fraudolente e illegali. È ampiamente utilizzato nelle transazioni Dark Web, nel traffico di droga, ecc ...

Sebbene siano prevalentemente utilizzati per attività illecite, i Bitcoin vengono accettati da alcune aziende e organizzazioni per prodotti e servizi e possono anche essere scambiati per altre valute, anche se in misura limitata.

Il BitCoin mining è un servizio di record-keeping che viene eseguito utilizzando la potenza di elaborazione del computer. Le transazioni Bitcoin sono registrate in blockchain, che funziona come un libro mastro pubblico. La coerenza e la completezza della blockchain viene mantenuta in uno stato inalterabile dai "miners", che ripetutamente verificano e raccolgono le nuove transazioni broadcast - chiamato blocco. I criminali informatici infettano i computer vulnerabili con BitCoin Miner Virus per rubare potenza di elaborazione del computer. Questo influenza drasticamente le prestazioni del sistema. Quindi, gli utenti devono essere in grado di rilevare e rimuovere il virus BitCoin Miner.

Sintomi di BitCoin Miner Virus:

  • Sovraccarico di CPU e GPU
  • Surriscaldamento del sistema
  • Drastico rallentamento del sistema
  • Guasti hardware dovuti all'attività di Mining.

Come si diffonde il malware BitCoin Miner

Il malware BitCoin Miner viene diffuso attraverso numerosi metodi, come allegati alle e-mail e incorporato in siti Web compromessi. Questo malware si trova anche incorporato nei virus Trojan Horse. È stato anche distribuito su reti Windows sfruttando la vulnerabilità EternalBlue.

Come individuare Virus BitCoin Miner

È molto difficile rilevare il BitCoin Miner Virus poiché è un malware senza file. Le soluzioni antivirus tradizionali e la maggior parte dei moderni software di protezione antivirus NON sono in grado di rilevare malware senza file.

È possibile tentare la rimozione manuale, tuttavia, richiede una notevole competenza tecnica in quanto è necessario interagire con voci di registro di Windows. Questo è piuttosto complicato e una gestione scorretta potrebbe compromettere il sistema.

Cosa fare per proteggersi?

Come per tutti gli altri casi è necessario evitare di aprire mail sospette oppure cliccare su FakeNews piuttosto che su siti di non comprovata affidabilità. Se anche questo non bastasse è possibile scaricare il software gratuito di Sophos "Virus Removal Tool" per eseguire una scansione approfondita del proprio PC.

Oltre a questo potete dotarvi di una soluzione antivirus professionale come "Endpoint Protection" di Sophos.

Sophos Endpoint non si basa sulle firme per rilevare il malware, il che significa che è in grado di individuare le minacce del giorno zero senza incidere negativamente sulla performance del dispositivo. Ciò implica la capacità di ricevere una protezione adeguata prima ancora che vengano sferrati gli attacchi di exploit.

 

Gianluca Banti

Da circa 25 anni presente nel mondo dell'informatica avendo ricoperto per diverse aziende, anche a livello nazionale, ruoli inerenti allo sviluppo commerciale. Da sempre interessato al mondo Internet ad oggi si occupa di gestione grandi clienti e sviluppo Marketing e Web Marketing per System Line srl.

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi che il tuo PC sia infetto o che la protezione che hai non sia adeguata contattaci. Siamo a tua disposizione per una analisi gratuita del tuo grado di protezione e offrirti la migliore soluzione per la tua sicurezza informatica.

Lascia un commento