Registratori di Cassa

Registratore di cassa telematico: cos’è, come funziona, scadenze, obblighi

Dal 1° Luglio 2019 scatta l'obbligo di adozione del Registratore Telematico

Il registratore telematico 2019 è un’infrastruttura completa e necessariamente dotata di una specifica etichetta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate con la funzione di memorizzare e inviare i dati dei corrispettivi. Il registratore telematico (chiamato anche Server RT per quelle realtà commerciali con più di 3 punti cassa) garantisce una connessione sicura e inalterabile dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.

I distributori automatici e tutti i grandi retailers, ovvero la grande distribuzione con fatturato annuo maggiore di 400,000 euro, saranno obbligati dal 01 luglio 2019 ad adottare il Registratore Telematico che permetterà la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi.

L’obbligo poi si estenderà a tutti gli altri esercenti soggetti ad IVA, a partire dal 01 gennaio 2020. Questa misura è volta a completare il complesso processo di certificazione fiscale.

Già con il Decreto-legge 127 del 2015 si dava la possibilità a tutti i soggetti esclusi dall’obbligo di emissione della fattura, (esercenti, commercianti al minuto, artigiani, ristoratori e albergatori) di beneficiare in via opzionale dei servizi di un’infrastruttura autonoma e sicura e dello scontrino elettronico, con il conseguente abbandono dello scontrino cartaceo in favore dell’invio dei corrispettivi elettronici al Sistema di Interscambio.

Come funziona operativamente il Registratore Telematico?

Quando si effettua la chiusura di cassa giornaliera, il Registratore Telematico 2019 elabora i dati memorizzati durante tutta la giornata lavorativa, li sigilla elettronicamente garantendone l’autenticità e procede con l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate.

Con una semplice connessione internet e un solo tocco, i corrispettivi saranno trasmessi in automatico e in totale sicurezza.

I vantaggi del Registratore Telematico

Grazie alla procedura telematica dell’invio dei corrispettivi, l’intero processo sarà veramente semplice, veloce e senza errori. Il Registratore Telematico porta con sé anche altri vantaggi molto importanti, come ad esempio:

  • verifica ogni due anni invece che ogni anno = risparmio considerevole dei costi 
  • fine del registro dei corrispettivi, perchésostituiti dallo scontrino elettronico
  • comunicazione diretta con l’Agenzia delle Entrate
  • zero rischio di perdere i documenti e di errori durante la trasmissione
  • zero problemi di sicurezza e di autenticità del contenuto
  • riduzione considerevole del tempo dedicato all’incontro con il commercialista = più tempo per te e per gestire la tua attività
  • sicurezza massima dei dati e autenticità garantita
  • fine obbligo di certificazione fiscale, fermo restante l’obbligo di emettere fattura quando il cliente la richiede

Scontrino elettronico: bonus del 50% per i nuovi registratori di cassa

Per rendere meno costoso l’avvio dell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, nei confronti dei negozianti che acquisteranno nuovi registratori di cassa (o quelli che adegueranno un registratore già esistente) è stato introdotto un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta.

Il nuovo bonus per chi acquista un nuovo registratore di cassa darà diritto ad un credito d’imposta sino ad un massimo di 250,00 euro; chi invece adatterà un dispositivo già in possesso, riceverà un contributo non superiore a 50,00 euro.

La nostra azienda offre un servizio adeguato a soddisfare le esigenze del cliente e del mercato in continuo sviluppo.
Infatti potrete trovare una vasta gamma di modelli che vanno dal più semplice e funzionale, a tasti, fino al più moderno e di design touch screen, per rimanere sempre al passo con la tecnologia del momento. Qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione (piccola/media/grande) e di qualsiasi settore merceologico (da quello agricolo a quello edilizio) è in grado di trovare il dispositivo adatto a migliorare la propria attività lavorativa.

Esempio di Registratore Telematico a tasti

Ital START - Registratore Telematico

Ital Start
ITAL Start è il registratore di cassa compatto e dalle alte prestazioni. La tastiera meccanica a 30 tasti personalizzabile con singole e doppie funzioni, integra la compattezza delle dimensioni con performance invidiabili. Il menù di programmazione consente l’accesso rapido a tutte le funzioni legate all’invio telematico dei corrispettivi. I display per l’operatore e il cliente sono LCD grafici: gradevoli alla vista grazie ai caratteri bianchi su fondo luminoso blu. La personalizzazione del messaggio scorrevole consente all'operatore di pubblicizzare la propria attività nel momento di vendita. ITAL Start dispone di una veloce stampante termica (150 mm/sec) di provata affidabilità, che permette l’emissione di scontrini in modo rapido e con un’ottima qualità di stampa. La batteria interna al litio consente l’utilizzo anche in postazione mobile: ITAL Start è omologata per la vendita ambulante.
Inoltre, il sistema “Easy Loading” garantisce la massima semplicità nella sostituzione del rotolo, riducendo di gran lunga i tempi impiegati con una stampante classica. ITAL Start è dotata di due porte di comunicazione (Micro USB e Ethernet) che offrono la possibilità di interfacciarsi a PC per utilizzare tutte le potenzialità dei più diffusi software gestionali.

Registratore Telematico
Registratore omologato per l’invio telematico dei corrispettivi.

Memoria fiscale
Consente una lunga durata della vita del registratore grazie ad una capiente memoria da 2500 chiusure giornaliere.

Esempio di Registratore Telematico per Ristorazione

Spice T - Registratore Telematico

Spice T
Spice T è il nuovo sistema di punto cassa dedicato al mondo della Ristorazione e del Negozio.
L'innovativo design all in one riduce al minimo l'ingombro sul banco di vendita. Stampante fiscale e display lato cliente sono perfettamente integrati nel corpo macchina.
Scontrini fiscali, documenti commerciali di vendita, copia di cortesia delle fatture elettroniche vengono stampati alla massima velocità su carta termica.
Sfruttando le numerose interfacce disponibili, si possono collegare stampanti esterne per stampare in formato A4 o per generare stampe non fiscali e ricevute fiscali.

Equipaggiata con sistema operativo Android, Spice T si caratterizza per semplicità d'uso e ottime prestazioni.
La compatibilità con i moderni software gestionali RistorAndro e CashAndra permette di superare i limiti del misuratore fiscale classico, rendendo Spice T uno strumento potente e versatile. La sua modularità consente di configurare un sistema di punto cassa perfettamente aderente alle proprie esigenze.

ITAL Touch - Registratore Telematico

ITAL – Touch

ITAL Touch è il registratore di cassa prodotto da Italretail che si caratterizza per il suo display touch screen da 7" con tecnologia LED, che assicura luminosità e nitidezza delle immagini, oltre a favorire il risparmio energetico. Grazie alla presenza di 5 pagine completamente personalizzabili è possibile configurare schermate di vendita perfettamente funzionali alle proprie esigenze ed abitudini di lavoro. ITAL Touch incorpora una stampante termica robusta e di provata affidabilità.L'elevata risoluzione di stampa, consente l'inserimento di loghi di intestazione e fine scontrino, che contribuiscono a rendere più incisivi i propri messaggi promozionali. Grazie al sistema "Easy Loading", la sostituzione del rotolo carta è facile e immediato e richiede meno tempo rispetto ai registratori di cassa classici. Le quattro porte di comunicazione integrate danno la possibilità di connettere al Registratore Telematico ITAL Touch un'ampia gamma di periferiche, quali scanner e bilance, oltre che di interfacciare PC per sfruttare appieno tutte le funzionalità offerte dai più moderni software gestionali.

Registratore Telematico
Registratore omologato per l'invio telematico dei corrispettivi.

Memoria Fiscale
Consente una lunga durata della vita del registratore grazie ad una capiente memoria da 3000 chiusure giornaliere.

Stampanti Fiscali

Ad ogni registratore di cassa è possibile collegare stampanti fiscali che permettono una migliore funzionalità del punto cassa. Queste stampanti si presentano come unità indipendenti quindi possono essere collegate a qualsiasi dispositivo.

Print_f_350
Print_F

Print! F
Si integra facilmente nell’infrastruttura esistente, la velocità del meccanismo di stampa è elevata e permette di fornire un servizio più rapido ai tuoi clienti.

Assistenza Diretta e Tecnici Qualificati

Il servizio comprende anche l’assistenza da parte dei numerosi e qualificati tecnici della nostra azienda che sono preparati ad affrontare la complessa gestione di tutti quei problemi in materia fiscale.

Soluzione Software per Ristorazione

I nostri misuratori fiscali sono adatti ad ogni tipologia di azienda, ma oltre a questo System Line offre un software dedicato alla ristorazione che, oltre ad essere specifico al settore di provenienza, è personalizzabile alle richieste del cliente. Troviamo soluzioni per:

  • Ristoranti e pizzerie
  • Bar e tabacchi
  • street food
  • Pub e birrerie
  • Gelaterie
  • Catene di ristoranti

e molto altro ancora. Se vuoi maggiori informazioni vai su www.system-line.it/ristorandro/.

Gestione integrata Contabilità, Magazzino, Gestione Ordini e Vendita al Banco con Touch Screen

Se volete maggiore controllo e funzionalità nella gestione delle vendite e degli ordini, vi proponiamo un sistema adatto a soddisfare la vostra vita lavorativa grazie a TeamSystem Euro09 Evolution Retail.