Sicurezza Informatica

La sicurezza informatica

Una necessità che si evolve con la complessità dei sistemi

La sicurezza informatica è un settore in continua evoluzione, i cui ambiti di applicazione si ampliano di pari passo con le nuove possibilità tecnologiche.

Un sistema di sicurezza dei dati aziendali deve prevedere rischi di tipo diverso per impedire che si verifichino o, in alternativa, prevenirne gli effetti negativi :

  • La rottura dei supporti fisici dove i dati sono conservati
  • La cancellazione o la modifica, anche accidentali
  • L'accesso indesiderato da parte di terzi

E’ bene ricordare, a questo proposito, che la protezione dei dati è anche un preciso dovere legale: le aziende devono adottare procedure specifiche per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati di terzi di cui sono in possesso.

Per il testo di legge completo: Decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 – Codice in materia di protezione dei dati personali

Per ciascuno di questi rischi, System Line predispone le opportune misure di protezione garantendo così un sistema di sicurezza informatica completo:

  • Procedure di conservazione dei dati rispondenti sia ai termini di legge sia alle necessità tecniche più recenti.
  • Difesa dagli attacchi esterni attraverso l'analisi e il monitoraggio delle infrastrutture, programmi di protezione, e ogni mezzo necessario a garantire la sicurezza aziendale.
  • Garanzia di continuità di servizio attraverso la creazione di sistemi informatici basati sul principio della ridondanza.
  • Programmazione di backup dei dati per proteggere da modifiche o cancellazioni anche accidentali.

Oltre a questi interventi, più prettamente tecnici, System Line offre un prezioso servizio di consulenza e affiancamento del personale per ridurre un fattore di rischio ulteriore e spesso determinante – l’utilizzo non corretto degli strumenti a disposizione da parte del personale dell’azienda.

Visualizza il Video sulla Sicurezza

Maggiori Informazioni

La tua azienda è protetta contro le ultime minacce informatiche? Siamo a tua disposizione per una analisi gratuita e senza impegno dello stato della tua rete.

Oppure visita la pagina di approfondimento relativa alle nuove tipologie di minacce
Cryptolocker